Antonio Marin Montero -  2018 

 Uno dei principali produttori di chitarre spagnole e tra i liutai più famosi del suo paese. E’ nato a Granada nel 1933 . All'età di circa diciotto anni andò a lavorare come apprendista nella bottega di Eduardo Ferrer. Alla fine del 1970, ha iniziato una collaborazione con il liutaio Robert Bouchet in Francia.

Francesco Guadagnini  - 1910

Raro strumento originale  appartenente ad una delle dinastie di liutai più famosa nel panorama internazionale

Secondo solo al bisnonno G.B. Guadagnini per produttività, Francesco Guadagnini ereditò il laboratorio di famiglia nel 1881, all'età di 18 anni. Gestisce con successo l'attività, con l'aiuto del fratello Giuseppe II, e pur continuando il rapporto commerciale con Mirecourt instaurato dal nonno Gaetano II, si interessa presto alla liuteria. La presenza dell'assistente di bottega Enrico Marchetti durante il periodo paterno ebbe probabilmente un'influenza formativa sul lavoro di Francesco.
I suoi strumenti migliori, che risalgono al primo decennio del XX secolo, sono caratterizzati da un duro strato di vernice giallo-arancio con un rosa-rossastro sulla parte superiore e sono su una versione contemporanea di un modello Guadagnini. All'epoca di Francesco la bottega impiegava diversi giovani e talentuosi costruttori, tra cui Carlo Oddone, Annibale Fagnola ed Evasio Emilio Guerra, che probabilmente ispirarono i suoi lavori migliori. Dopo il 1912 il suo modello rimane più o meno lo stesso fino al 1920 circa, quando diventa più esagerato e la vernice diventa dura e di colore rosso scuro. Sebbene il picco qualitativo della sua produzione si collochi intorno al 1900-1910, questi strumenti meno recenti sono molto più comuni. Il figlio di Francesco, Paolo, seguì le sue orme, ultimo liutaio della grande dinastia Guadagnini.

Fabio Schmidt 2017
Nel 2004 Inizia gli studi presso la Civica scuola di liuteria di Milano sotto la guida dei maestri Aldo Illotta, Lorenzo Lippi e Gabriele Negri.
Successivamete si perfeziona sotto la guida di Roberto de Miranda, Tiziano Rizzi ed Enrico Battelli.

I sui strumenti sono presenti all'interno di importanti esposizioni chitarristiche e come premio in rinomati concorsi internazionali.


Guild F4ce - NT HR -  1997 made in USA

L’azienda americana Guild produce chitarre e bassi da circa 70 anni in quanto fu fondata nel 1952 a New York da George Mann e Alfred Dronge, rispettivamente l’ex direttore della Epiphone e un commerciante di strumenti musicali. 

Dalla Epiphone George Mann si portò dietro alcuni dei migliori liutai che furono attratti dal progetto e dalla possibilità di creare un’azienda indipendente che realizzasse strumenti di elevata qualità. 

Questa Guild è uno degli ultimi esemplari costruito nella sede storica di Westerly (CA,USA) prima che che lo stabilimento venisse spostato in altre sedi americane dalla Fender (che acquisto' il marchio) nel 2001 e, successivamente, anche in Cina.